Noè Ponti ancora il migliore, tra i giovani vince Lena Bickel
Venerdì 10 novembre 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi”, che per la prima volta è stata trasmessa in diretta in prima serata su RSI LA2. A vincere il prestigioso riconoscimento per l’edizione 2023 è stato Noè Ponti, già vincitore delle ultime due edizioni. Al secondo posto si è classificata la talentuosa ginnasta Lena Bickel, che si è anche aggiudicata il premio nella categoria delle giovani speranze. Terza Elena Roos, che quest’anno ha concluso la sua splendida carriera sportiva con un argento europeo e mondiale.
Roberto Kovac è stato invece il vincitore del premio “Miglior giocatore / giocatrice di squadra”.
Nel corso della serata sono pure stati attribuiti altri tre riconoscimenti: premio etico, sport e disabilità e squadra ticinese dell’anno. Tutti i dettagli, foto e video su www.aiutosport.ch.
Noè Ponti il migliore, Lena Bickel stravince tra i giovani
Ancora una volta il livello dei finalisti era alto: in gara vi erano sportivi ticinesi che nel 2023 hanno già staccato il pass per i prossimi Giochi Olimpici, partecipato alle principali gare internazionali e primeggiato a livello svizzero. Tanti risultati, ma anche tanti finalisti reduci da una stagione caratterizzata da infortuni e da poco rientrati ai massimi livelli. Ad avere la meglio su tutti è stato ancora una volta Noè Ponti, che anche quest’anno ha dimostrato di essere tra i nuotatori più forti al mondo. Tra le giovani speranze vittoria netta per Lena Bickel (ginnastica artistica), campionessa svizzera assoluta e già qualificata per i prossimi Giochi Olimpici.
Roberto Kovac vincitore del nuovo premio “Miglior giocatore/trice di squadra”
Il premio al “Miglior giocatore/trice di squadra” attribuito da una giuria neutrale di esperti nel settore sportivo è stato assegnato a Roberto Kovac (vincitore con il Fribourg Olympic del titolo e Coppa Svizzera e protagonista con la nazionale. In gara vi erano 16 giocatori/giocatrici ticinesi appartenenti alle squadre di massima categoria nelle discipline: basket, calcio, hockey, hockey su prato, pallavolo e unihockey.
Premiati anche Cinzia Bastianelli-Isotta, la squadra di Basket BC 88 e la SAM Massagno
Nel corso della serata sono stati pure assegnati tre riconoscimenti. Si tratta del Premio etico, patrocinato da Panathlon Club Lugano e attribuito a Cinzia Bastianelli-Isotta, detta “tata”, Sport e Disabilità, patrocinato da inclusione andicap ticino e assegnato alla squadra di Basket BC 88 vincitrice del campionato svizzero C Special Olympics, e il premio Squadra Ticinese dell’anno, patrocinato dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi e attribuito alla SAM Massagno.
Una serata di sport a 360 gradi
La serata, che si è svolta presso l’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano – Besso, è stata trasmessa per la prima volta in diretta su RSI LA2 e ha visto la partecipazione degli sportivi in gara, allenatori, dirigenti sportivi e personalità del mondo sportivo. La cerimonia di premiazione è stata organizzata dal presenting partner RSI Sport ed è stata condotta da Serena Bergomi ed Elias Bernasconi.
Organizzatori e partner
Il concorso Migliori Sportivi Ticinesi è stato organizzato da associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione col presenting partner RSI Sport e col sostegno di AIL, BancaStato e la partecipazione alla serata di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, Panathlon club Lugano e Inclusione andicap ticino.
Classifica finale concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2023
1. Noé Ponti, nuoto
2. Lena Bickel, ginnastica artistica (1a giovani speranze)
3. Elena Roos, corsa d’orientamento
4. Elia Colombo, windsurf
5. Jason Solari, tiro
6. Filippo Colombo, ciclismo / MTB
7. Ajla Del Ponte, atletica
8. Davide Torroni, arrampicata sportiva (2. giovani speranze)
9. Iulia Izzo, scherma
10. Aline Rezzonico, ciclismo / MTB (3. giovani speranze)
11. Sasha Caterina, triathlon
12. Alexia Tela, tiro
13. Thea Togni, canottaggio
14. Giada Borin, atletica
15. Tiziana Rosamilia, triathlon
16. Ricky Petrucciani, atletica
17. Mirco Riva, ginnastica artistica
18. Sara Franzi, pattinaggio artistico
19. Faulos Sacu, nuoto
20. Katerina Tsygourova, tennis