L’assemblea dei delegati di sportpress.ch approva l’aumento della quota sociale

BELLINZONA – Una trentina di delegati di sportpress.ch provenienti da tutta la Svizzera (mancavano Vaud e Basilea Città) si è riunita a Castelgrande a Bellinzona venerdì 27 ottobre per un’assemblea straordinaria chiamata a discutere in merito alla delicata situazione finanziaria dell’Associazione e a decidere in merito al nuovo regolamento delle spese e alla proposta di aumentare la quota sociale a partire dal 2024.

L’organizzazione dell’assemblea – così come della conferenza dei presidenti nel pomeriggio – era affidata ad ATGS che ha riscosso i complimenti e ringraziamenti dei partecipanti e del comitato centrale – guidato dal presidente Gerard Bucher che ha diretto i lavori – presente al completo.

La proposta di revisione del regolamento delle spese elaborata da un apposito gruppo di lavoro è stata accettata con 20 voti favorevoli e un’astensione, l’aumento della quota sociale da fr. 20.- a fr. 3o.- per ogni membro (a partire del 2024) è pure stata accettata con 19 voti favorevoli, 1 contrario e una astensione.

Il nuovo regolamento delle spese è già stato adottato volontariamente dal comitato a metà di quest’anno e prevede che i membri di comitato lavorino a titolo volontario, dunque senza gettone di presenza, possano far valere il rimborso delle spese di viaggio solo a livello del biglietto del treno di seconda classe, una partecipazione ai congressi e alle manifestazioni internazionali solo in caso di comprovata necessità, la riduzione del costo del corso di formazione della Svizzera tedesca, la sospensione dei regali per il giubileo delle associazioni regionali o cantonali. Il tutto si tradurrà in risparmi per circa 20 mila franchi annui.

Si è discusso molto anche sulle cause della crisi finanziaria dell’Associazione, confrontata con la perdita degli sponsor (l’ultimo a lasciare il gruppo Amag), la difficoltà di reperirne dei nuovi, la diminuzione costante del numero di soci (4% ogni anno) dovuta a tagli e chiusure nel mondo editoriale.

L’aumento delle quote sociali in questo contesto era inevitabile e permetterà, assieme alle altre misure, di stabilizzare la situazione economica per almeno i prossimi 5-7 anni. D’altra parte, le ricerche svolte non hanno permesso di stabilire da quando la quota sociale, ora passata a 30 franchi annui, era fissata in 20.- franchi annuali: nessuno si ricorda più e non ci sono documenti in proposito, forse, dunque, da decenni la quota era rimasta invariata. L’entrata in vigore dell’aumento nel 2024 ha sollevato per la verità qualche perplessità, dal momento che le varie sezioni regionali hanno già incassato le quote sociali per il biennio 2023-24.

Al comitato centrale è stato chiesto comunque di attivarsi per rendere più attrattiva sportpress.ch, nel tentativo di coinvolgere nuovi sponsor: occorre infatti chiedersi quale visibilità si offre a potenziali sostenitori. In questo senso, il comitato si chinerà nuovamente sul problema nella sua prossima seduta, prevista il prossimo 17 gennaio.

ATGS ringrazia Chicco d’Oro, Banca Stato, l’Organizzazione Turistica Bellinzona e Alto Ticino e Ticinowine per il sostegno dato ad una giornata caratterizzata da un tempo splendido e da un bel momento aggregativo culminato nel pranzo in comune e nella degustazione di alcuni ottimi vini ticinesi.

Infine, anche noi di ATGS salutiamo e ringraziamo la segretaria di sportpress.ch Muriel Fiechter Oberholzer che dopo cinque anni ha deciso di lasciare l’Associazione. Lavorare con Muriel, sempre molto professionale e disponibile, è stato un vero piacere.