Migliori Sportivi Ticinesi: ultimi giorni per votare

È ufficialmente iniziata la volata finale del concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2023. Il pubblico – e i nostri associati – hanno ancora tempo fino al 29 ottobre 2023 per votare gli sportivi più meritevoli per la vittoria finale. Dopodiché la parola passerà alla giuria neutrale, il cui peso del voto ha un valore del 50%. Il verdetto finale verrà svelato venerdì 10 novembre 2023 presso l’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano Besso nel corso della serata di premiazione organizzata dal presenting partner RSI Sport e che per la prima volta verrà trasmessa in diretta su RSI LA2. Per votare e scoprire tutti i finalisti: www.aiutosport.ch

Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi 2023” è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino e dal presenting partner della serata di premiazione RSI Sport.

Noè Ponti e Lena Bickel tra i favoriti, ma non sono da escludere sorprese!

Tanti, anzi tantissimi voti (oltre 39’000!) sono già stati espressi da parte del pubblico tramite il sito www.aiutosport.ch. Pubblico che potrà dire ancora la sua fino al 29 ottobre 2023, ultimo giorno possibile per votare gli sportivi più meritevoli per la vittoria finale. Attualmente il favorito per la vittoria finale sembra essere l’indiscusso talento del nuoto Noè Ponti (già vincitore delle edizioni 2021 e 2022). Ma nulla è ancora deciso! Manca infatti il verdetto della giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e dai promotori e partner dell’iniziativa.

L’attuale classifica provvisoria degli sportivi d’élite vede in testa Noè Ponti (nuoto), seguito da Elia Colombo, (windsurf), Elena Roos (corsa d’orientamento), Jason Solari (tiro), Ajla Del Ponte (atletica), Filippo Colombo (ciclismo / MTB), Sasha Caterina (triathlon), Iulia Izzo (scherma), Ricky Petrucciani (atletica) e Katerina Tsygourova (tennis).

Mentre tra le giovani speranze, dopo aver ottenuto di recente il titolo svizzero assoluto e la qualifica ai prossimi Giochi Olimpici, è balzata in testa la ginnasta Lena Bickel, seguita nell’ordine da: Aline Rezzonico (ciclismo / MTB), Alexia Tela (tiro), Davide Torroni (arrampicata sportiva), Giada Borin (atletica), Thea Togni (canottaggio), Tiziana Rosamilia (triathlon), Mirco Riva (ginnastica artistica), Sara Franzi (pattinaggio artistico) e Faulos Sacu (nuoto).

Venerdì 10 novembre il verdetto finale in diretta su RSI LA2

È senza dubbio la grande novità dell’edizione 2023: la diffusione in diretta su RSI LA2 dell’intera cerimonia di premiazione. Un grande traguardo di visibilità per un’iniziativa nata nel 2008 e che anno dopo anno è cresciuta sempre di più. La serata, organizzata dal presenting partner RSI Sport, inizierà alle ore 21.05 e, oltre a presentare tutti i finalisti dell’edizione 2023, attribuirà i seguenti riconoscimenti: premio “Migliori Sportivi Ticinesi – assoluto” e “giovani speranze”, premio al miglior giocatore / giocatrice ticinese di squadra, il premio etico, assegnato dal Panathlon Club Lugano, del riconoscimento sport e disabilità, assegnato da inclusione andicap ticino e del riconoscimento Squadra ticinese dell’anno, attribuito dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi. Presto tutti i dettagli sul sito www.aiutosport.ch