Dal tramonto all’alba: incontro con Linda Zanetti e Domenico Pozzovivo
Dal tramonto all’alba
Incontro con Linda Zanetti e Domenico Pozzovivo
Conduce: Stefano Ferrando
Auditorium Banca Stato, Bellinzona, lunedì 18 novembre, ore 18.30
Possiamo stare tranquilli, non ci sarà un finale splatter in perfetto stile Rodriguez/Tarantino.
Questa volta tramonto ed alba si fonderanno nel racconto di due carriere separate da tanti anni di professionismo ma con tanti punti in comune, non da ultime le vittorie.
Domenico Pozzovivo da anni risiede in Ticino, ha da pochi giorni chiuso una carriera iniziata nel lontano 2005 che lo ha portato a 13 successi ma soprattutto ad accumulare esperienze che pochissimi possono vantare. Domenico è un esempio sotto tanti aspetti, se dovessimo trovare un titolo per la sua esperienza da professionista sceglieremmo un adagio giapponese “Cadi sette volte, rialzati otto”. Due lauree, in Economia aziendale e (fresca fresca) in Scienze Motorie, suona il pianoforte, persona curiosa come poche e presto con una famiglia ancora più numerosa, Domenico ha tanto da raccontare.
Nel 2005, quando Pozzovivo vestiva la maglia della Panaria per la prima volta, Linda Zanetti aveva… tre anni! Sì, era all’alba di un cammino che, ovviamente, nessuno poteva ancora immaginare e nemmeno sognare. Il primo amore, come molti ragazzi della zona, scocca per le ruote “grasse” ma il futuro le ha riservato le corse su strada. Entrata giovanissima nel gotha del ciclismo, con la UAE, ha dimostrato intelligenza, spirito di osservazione nel suo primo anno fra le grandi. Poi ecco una seconda stagione con sei vittorie, gioie con la maglia rossocrociata ma non solo. Linda ci parlerà di una realtà letteralmente esplosa negli ultimi anni, fatta di grandissimi appuntamenti e delle sue ultime avventure con la maglia statunitense della Human Powered Helt e della prossima da “vichinga”: sarà infatti al via della stagione 2025 con quella giallorossa della UNO-X.