Il Comitato è lieto di comunicare che, grazie alla disponibilità di Sportpress.ch e dopo un lungo lavoro di messa a punto non ancora del tutto terminato, il corso di formazione per l’ottenimento dell’ammissione all’Associazione cantonale e nazionale per i candidati del nostro Cantone si terrà in Ticino, e non più a Macolin, a partire dal prossimo 19 novembre.

Come già era stato annunciato, il corso si articolerà in diversi moduli, previsti sull’arco di più giornate.  I primi tre appuntamenti sono previsti ancora nel corso di questo autunno, i rimanenti nel corso della prima parte del 2017.

Chi deve partecipare
Sono obbligati a prendere parte al corso tutti i candidati che postulano l’adesione a Sportpress.ch sezione Ticino e coloro che hanno già ottenuto l’accettazione, ma condizionata alla partecipazione al corso. Questi soci sono già stati avvisati dell’obbligo di frequenza e risultano già iscritti.
L’obbligatorietà cade per i professionisti attivi da oltre due anni in una redazione.
Naturalmente il corso può essere frequentato anche da soci ATGS attivi che desiderano aggiornare le loro conoscenze o che in passato non hanno potuto partecipare ai corsi.

Moduli aperti a tuttia
Il Comitato, come già annunciato nel corso dell’ultima assemblea dello scorso mese di marzo, ritiene che questo corso tenuto in Ticino possa costituire per tutti i suoi soci anche un’occasione per avvicinarsi a tematiche di interesse generale della categoria. In questo senso, nell’ambito del programma abbiamo previsto dei moduli destinati unicamente a chi deve obbligatoriamente seguire il corso, ma anche altri appuntamenti che sono aperti a tutti i soci ATGS. In particolare, attiriamo la vostra attenzione sulla serata del 30 novembre, durante la quale ci sarà la possibilità di conoscere la struttura di Swiss Olympic e di confrontarci col ruolo del diritto nel giornalismo, particolarmente quello sportivo.
Altre serate aperte a tutti, previste nel corso del 2017 in data ancora da stabilire (stiamo negoziando coi relatori, renderemo noto il programma puntualmente non appena ci saranno degli aggiornamenti) sono riservate ad un dibattito sul ruolo futuro del giornalismo, sul ruolo di internet e dei social media nell’evoluzione della nostra professione, e infine sulla genesi e lo sviluppo del doping).

Iscrizioni
Se la partecipazione dei moduli aperti a tutti non necessita di nessun annuncio, chi volesse per contro seguire l’intero corso deve iscriversi allo stesso entro il 30 ottobre 2016.
Per annunciarsi basta inviare un mail all’indirizzo info@atgs.ch
Il costo per la partecipazione all’intero corso ha potuto essere contenuto in 150.- franchi grazie al sostengo di Sportpress.ch e di alcuni sponsor. Gli iscritti riceveranno fattura e polizza di versamento, l’importo è da regolare prima dell’inizio del corso.

Informazioni
Per ulteriori informazioni i membri di comitato e in particolare il presidente Tarcisio Bullo si tengono volentieri a vostra disposizione. Clicca qui per il programma del corso.