Da 35 anni il miglior marcatore stagionale delle due squadre cantonali di hockey su ghiaccio viene premiato con un trofeo, un tempo denominato Trofeo Giornale del Popolo.
Oggi dell’assegnazione di quel trofeo si è fatta carico l’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS) unitamente allo sponsor Ritter Promotion.
Sabato 16 novembre ad Ambrì, in occasione della partita tra i biancoblù ed il Losanna (1-2 all’overtime), ATGS ha avuto il grande piacere di  premiare il vincitore dell’edizione 2018/19 di quel trofeo, ossia Dominik Kubalik, miglior cannoniere della scorsa stagione con 57 punti, frutto di 25 reti e 32 assist. Nell’albo d’oro del trofeo, l’ex-attaccante dell’Ambrì Piotta, che purtroppo non potrà ritirare personalmente il premio in quanto attualmente impegnato nel campionato di NHL, succede al bianconero Luca Fazzini.
La premiazione è stata effettuata nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo dal presidente dell’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi Tarcisio Bullo e dal titolare della Ritter Promotion, nonché socio onorario di ATGS, Aristide Cavaliere.
Oltre alla coppa che spetta al giocatore premiato, il Trofeo consiste in un assegno di 1’000 franchi destinato al settore giovanile del club di appartenenza del vincitore e per questo motivo ha ritirato il premio Daniele Celio, responsabile tecnico del vivaio biancoblù.

Il Trofeo miglior realizzatore ATGS – Ritter Promotion sarà assegnato anche al termine della stagione in corso. Dopo le partite disputate sabato 16 novembre, la classifica provvisoria è la seguente:

1. Matt D’Agostini Ambrì Piotta 16 punti  9 reti /7 assist

2. Linus Klasen Lugano 16 (1/15)

3. Michael Fora* Ambrì Piotta 15 (3/9)

4. Luca Fazzini Lugano 14 (9/5)

5. Marco Müller Ambrì Piotta 12 (4/8)

6. Romain Loeffel* Lugano 12 (2/8)

7. Nick Plastino* Ambrì Piotta 12 (1/10)

* = I gol realizzati dai difensori valgono il doppio per la classifica