Clima di festa alla nostra assemblea

L’Associazione Ticinese dei Giornalisti Sportivi (ATGS) si rinnova nel segno della continuità. È quanto emerso sabato nel corso dell’assemblea generale ordinaria dell’Associazione, che ha confermato per un ulteriore biennio Tarcisio Bullo alla presidenza.

Il rinnovamento è dato dall’importante ingresso di sette nuovi soci (si tratta di Andrea Branca, Luca Faranda, Rocco Leonardi, Nicola Martinetti, Diego Medolago, Giacomo Rizza e Alessandro Zacchetti), la maggior parte in giovane età, mentre il comitato, già ampiamente rinnovato due anni or sono, vede l’uscita di scena del “veterano” Ugo Morselli, per anni membro di comitato, cassiere e rappresentante ticinese in seno a SportPress, che lascia il suo posto a Pietro Filippini, altro giovane giornalista, impiegato alla RSI.
Confermato il comitato uscente composto, oltre che dal presidente Bullo, dal vice presidente Marzio Mellini, dalla segretaria Cristina Casari e dai membri Paolo Galli e Serena Bergomi, mentre Angelo Chiello non ha sollecitato un nuovo mandato a causa dei numerosi impegni professionali.

Nel corso dell’assemblea, svoltasi presso la Fondazione del Parco delle Gole della Breggia, il comitato ha anche annunciato di aver trovato un accordo di sponsorizzazione per i prossimi 4 anni con BancaStato, che entra nel pool dei sostenitori dell’ATGS col ruolo di sponsor principale. La scadenza dell’accordo, il 2021, non è casuale: coinciderà infatti con il 75° dell’Associazione, la quale ha concluso l’esercizio 2017 con una perdita di 2’826 franchi. Sul conto economico ha pesato in particolare l’organizzazione, per la prima volta in Ticino, di un corso di formazione dei nuovi giornalisti sportivi, che ha visto la partecipazione di 13 candidati.

Al termine dell’assemblea, come di consueto, sono stati annunciati i premi ATGS: il premio Giuseppe Albertini, che spetta ad giovane calciatore messosi in particolare evidenza nel corso dell’ultimo campionato, è stato assegnato al giocatore del FC Chiasso Simone Belometti, il quale, impossibilitato a presenziare per motivi sportivi, è stato premiato domenica al Comunale prima della partita giocata dai rossoblù. I premi al merito sportivo, che intendono sottolineare la passione e gli sforzi compiuti disinteressatamente in favore dello sport da dirigenti e addetti ai lavori, sono stati assegnati alla luganese Elena Ruspini, che nella sua lunga carriera si è occupata soprattutto di ginnastica, e al verzaschese Albino Pinana, 83 anni, per una vita attivo in senso alla Federsci della Svizzera Italiana e a Swiss Ski.
Al termine della mattinata tutti i soci e gli ospiti presenti hanno apprezzato un ottimo e ricco aperitivo preparato dallo staff della Casa del vino Ticino.

Fotoservizio di Sacha Blotti