Riuscita la festa per il nostro settantesimo
Una sessantina di soci e alcuni ospiti d’onore hanno preso parte alla festa indetta mercoledì 7 dicembre presso il ristorante Golf di Magliaso per commemorare il 70. di fondazione della nostra Associazione. Il comitato si era posto come obiettivo una celebrazione sobria, senza grandi discorsi commemorativi, all’insegna della convivialità, del relax, della buona tavola e del buon umore.
Se la serata è riuscita spetta ai partecipanti affermarlo, anche se non possiamo sottacere di aver ricevuto molti consensi. Graditissima la presenza del presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, che ringraziamo per le sentite parole pronunciate, e dei direttori della RSI Maurizio Canetta e del Corriere del Ticino Fabio Pontiggia che hanno aderito al nostro invito. Altre personalità del mondo dell’editoria ticinese si sono scusate di non poter partecipare, ma già sin d’ora sono invitate al prossimo appuntamento che sarà organizzato in occasione del 75.mo.
Un grazie sentito anche e soprattutto ai colleghi che hanno aderito all’invito del comitato e con la loro presenza hanno contribuito alla riuscita della nostra festa.
Tra gli assenti per cause di forza maggiore il nostro presidente onorario Ulisse Carugati che ha trasmesso il suo saluto e i suoi auguri tramite il presidente Tarcisio Bullo. Apprezzatissima pure la presenza degli ex-presidenti Americo Bottani, sorretto dalle stampelle perché reduce da un intervento chirurgico, e Giancarlo Dionisio. Particolarmente festeggiato il socio più anziano presente in sala: Salvatore Bernasconi, ottantanovenne.
La serata si è svolta con l’apprezzato accompagnamento musicale dell’orchestra Tito’s mood, che ha deliziato i presenti con un jazz frizzante e leggero, e di Aldo Paolini, animatore di Radio Fiume Ticino, il quale ha proposto una colonna sonora degli anni Sessanta.
Sontuoso il menù preparato dall’équipe del ristorante Golf, guidata dal proprietario Abel Pereira de Carvalho, che proponiamo a mo’ di ricordo della magnifica serata.
A tutti i partecipanti è stato offerto un omaggio appositamente creato per l’occasione: un ombrellino coi loghi della nostra Associazione e le date a ricordo del 70.mo e quello dello sponsor che ha contribuito al finanziamento di questo regalo, la Splash & Spa di Rivera.
Il menù della serata:
Torta di verdura
Gamberetti in salsa rosaTartarino di salmone
Salame nostrano
Prosciutto S. Daniele
Cornetti farciti alle verdurine
Pizzette
*****
Raviolo dello Chef alla zucca
al burro e salvia
*****
Risottino al radicchio rosso
mantecato al taleggio
*****
Baccala alla Portoghese
*****
Gamberoni all’Indiana
con purea di patate e carote
*****
Bocconcini di cuore di filetto di manzo
ai funghi porcini freschi
su letto di polenta
*****
Sorbetto al limone verde
*****
Varietà di pasticcini mignon
Panettone natalizio nostrano
*****
Caffè
I vini:
Prosecco “ Valdobbiadene“
Bianco di Merlot Terre Alte “Gialdi“ 2015
Merlot del Ticino “ Fusto quattro “ Huber 2014
Moscato d’Asti
Il servizio fotografico è stato curato dal collega Gabriele Cavaliere.